Menu

Chi siamo
Fratelli Rossitti, maestri falegnami dal 1949

F.lli Rossitti - Tolmezzo

Giunti alla terza generazione di mobilieri, restauratori e liutai, operiamo a Tolmezzo in località Pissebus.

Creiamo arredamento in legno massiccio e in pezzi unici utilizzando le essenze della filiera locale. Restauriamo mobili antichi e strumenti musicali, e da alcuni anni realizziamo orologi con la meccanica in legno.

La nostra azienda è di fatto la nostra famiglia, e la passione di lavorare il legno è il legante che unisce la nostra azienda.

 

Apri il sito principale
Foto di gruppo rossitti
Logo C.i.a.r.t.

C.i.a.r.t. - Centro Autorizzato Friuli Venezia Giulia

Il Centro Italiano Antitarlo, affonda le sue radici in una lunga tradizione di Restauro e nasce grazie alla ventennale esperienza nel campo della disinfestazione di operatori scelti e formati accuratamente dal socio fondatore del progetto.

Il centro è specializzato nell’innovazione di metodologie di restauro e disinfestazione di manufatti di pregio utilizzando tecnologie eco-compatibili ad alto contenuto tecnologico.

Vai al sito C.i.a.r.t.

Il processo di Lavorazione

Ci atteniamo ad un rigido processo a fasi per slavaguardare i beni trattati e assicurarne la durata nel tempo:

Studiare l'intervento migliore

Per effettuare un intervento mirato e risolutivo, è necessario analizzare le condizioni del manufatto e le condizioni ambientali in cui è collocato. Le patologie del degrado possono essere provocate da una moltitudine di cause, prima fra tutte la causa biotica degli insetti xilofagi, ma vi sono anche cause fisiche come disidratazione o vegetali come parassitosi fungine. In tal modo possiamo intervenire sul manufatto lasciandolo integro nelle sue caratteristiche strutturali ed estetiche e completamente disinfestato.

Rapidità e pulizia

Interveniamo sul manufatto lasciandolo integro nelle sue caratteristiche strutturali ed estetiche. La tecnologia C.i.a.r.t. inoltre ci permette di operare, anche in loco, in maniera rapida e pulita, su manufatti mobili ma anche su componenti lignei inamovibili come tetti e travature. Al termine dell'intervento di disinfestazione, qualora vi sia la necessità, effettuiamo anche il restauro del bene.

Le soluzioni di monitoraggio

Così come è avvenuto prima dell'intervento, il degrado del manufatto può ricominciare, e nella maggior parte delle volte la causa è ambientale. Il monitoraggio conoscitivo e selettivo consente tramite un esame periodico di avere sempre sotto controllo l'integrità dei manufatti. Il monitoraggio viene effettuato tramite:” trappole feromoniche; lampade UV permanenti; trappole alimentari. A garanzia del risultato inoltre, viene rilasciata una tessera-card completa di foto e dei codici relativi al bene trattato, grazie al quale il cliente può verificare, sul sito del CIART o al numero verde l'avvenuto trattamento nel rispetto delle procedure.

Le soluzioni di monitoraggio

Le trappole per i tarli moderni