Giunti alla terza generazione di mobilieri, restauratori e liutai, operiamo a Tolmezzo in località Pissebus.
Creiamo arredamento in legno massiccio e in pezzi unici utilizzando le essenze della filiera locale. Restauriamo mobili antichi e strumenti musicali, e da alcuni anni realizziamo orologi con la meccanica in legno.
La nostra azienda è di fatto la nostra famiglia, e la passione di lavorare il legno è il legante che unisce la nostra azienda.
Apri il sito principale
Ci atteniamo ad un rigido processo a fasi per slavaguardare i beni trattati e assicurarne la durata nel tempo:
Per effettuare un intervento mirato e risolutivo, è necessario analizzare le condizioni del manufatto e le condizioni ambientali in cui è collocato. Le patologie del degrado possono essere provocate da una moltitudine di cause, prima fra tutte la causa biotica degli insetti xilofagi, ma vi sono anche cause fisiche come disidratazione o vegetali come parassitosi fungine. In tal modo possiamo intervenire sul manufatto lasciandolo integro nelle sue caratteristiche strutturali ed estetiche e completamente disinfestato.
Interveniamo sul manufatto lasciandolo integro nelle sue caratteristiche strutturali ed estetiche. La tecnologia C.i.a.r.t. inoltre ci permette di operare, anche in loco, in maniera rapida e pulita, su manufatti mobili ma anche su componenti lignei inamovibili come tetti e travature. Al termine dell'intervento di disinfestazione, qualora vi sia la necessità, effettuiamo anche il restauro del bene.
Così come è avvenuto prima dell'intervento, il degrado del manufatto può ricominciare, e nella maggior parte delle volte la causa è ambientale. Il monitoraggio conoscitivo e selettivo consente tramite un esame periodico di avere sempre sotto controllo l'integrità dei manufatti. Il monitoraggio viene effettuato tramite:” trappole feromoniche; lampade UV permanenti; trappole alimentari. A garanzia del risultato inoltre, viene rilasciata una tessera-card completa di foto e dei codici relativi al bene trattato, grazie al quale il cliente può verificare, sul sito del CIART o al numero verde l'avvenuto trattamento nel rispetto delle procedure.
Le trappole per i tarli moderni
Le trappole innescate con attrattivi alimentari hanno una minore selettività in confronto a quelle feromoniche, e permettono un monitoraggio degli insetti striscianti tipici degli ambienti archivistici e librari.
Le trappole sessuali sono un sistema affidabile per monitorare la presenza dei fitofagi, l’andamento delle popolazioni e i periodi di massimo sfarfallamento degli adulti. Possono essere impiegate per la cattura massiva degli insetti maschi al fine di diminuire le possibilità di accoppiamento.
Le trappole elettroluminose UV riducono i rischi di attrarre gli infestanti dall'esterno, non discriminano i sessi e, quindi, assicurano una maggiore efficienza in una delle loro molteplici funzioni: quella di disinfestazione permanente.